Eau Thermale Avène: la review dei miei prodotti

Oggi voglio parlarvi di un marchio che conosco e uso da tempo: Avène Skin Care. Dietro la serietà e la fama internazionale di questo grande marchio si nascondono le proprietà, lenitive a addolcenti, dell’acqua di Avène, un piccolo villaggio nella Val d’Orb, nella Francia meridionale, all’interno del Parco Naturale regionale dell’Haut Languedoc. I benefici dell’acqua termale Avène vengono apprezzati ovunque, tanto che già nel 1784 la Sorgente Sainte-Odile venne riconosciuta di Interesse Pubblico. E’ negli anni 90 che nacquero, poi, i Laboratoires Dermatologiques Avène, dove vengono studiati i prodotti Eau Thermale Avène commercializzati e riconosciuti in tutto il mondo, proprio grazie alle virtù dermatologiche e i principi attivi dell’acqua termale Avène di cui tutti sono ricchi e che li rendono particolarmente adatti alle pelli più sensibili e intolleranti.

Le proprietà dell’acqua di Avène

L’acqua termale Avène ha una composizione unica con un profilo bicarbonato calcico e magnesiaco e una debole mineralizzazione (residuo secco 266 mg/litro). E’ ricca di oligoelementi e silicati (10,6 mg/litro). Ha un ph quasi neutro (7.5) e un rapporto calcio/magnesio uguale a 2. La sua qualità batteriologica è sotto costante controllo dal centro di ricerca Pierre Fabre Avène.

I prodotti Eau Thermale Avène

I prodotti Avène vengono rigorosamente sottoposti a test di efficacia, tollerabilità e ipoallergenicità, effettuati sotto controllo dermatologico e pediatrico, perché nascono allo scopo di dare comfort alla pelle soprattutto a quella più delicata. Comprendono trattamenti quotidiani per uomo, donna e bambino, per il viso e il corpo, linee solari e maquillage correttivo. Sono, insieme ai prodotti La Roche Posay, i più consigliati in assoluto dai dermatologi di tutto il mondo, anche se io posso portare solo l’esperienza diretta di Italia e Germania dove sono leader indiscussi.

La mia esperienza con i prodotti Avène

Un prodotto Avène che uso da sempre è la LOZIONE SOLARE 30 SPF della gamma Arancio per una protezione elevata contro i raggi UVA e UVB sia corti che lunghi. Si tratta di una crema dalla consistenza leggera con un lieve e gradevole profumo, rapidamente assorbita dalla pelle senza lasciare quel bruttissimo effetto bianco o ancor peggio la sensazione di unto o pesantezza. E’ bianca ma è trasparente all’applicazione, non è grassa e ha una texture fresca e piacevole all’uso che la rende adatta a tutti i tipi di pelle. E’ resistente all’acqua, anche se io la applico più volte durante il giorno, soprattutto se resto tante ore sotto il sole. Contrariamente a quanto si possa pensare, con la protezione ci si abbronza. Più lentamente ma in maniera più sicura e duratura. Mi piace questa protezione perché, applicandola, la mia pelle acquista un bel colorito dorato che resta fino a molto tempo dopo la fine delle mie vacanze. La consiglio a chi come me ha una pelle chiara che si abbronza facilmente e soggetta a eritemi in caso di esposizioni intense e prolungate (filtro 20 andrebbe anche bene). E’ ipoallergenica, non comedogena e non contiene parabeni (dell’importanza di guardare l’INCI dei prodotti anche in merito ai parabeni ho scritto qui). Inoltre contiene il Pré-tocoferil, potente antiossidante e precursore di vitamina E, che protegge le cellule dai radicali liberi. L’azione lenitiva dell’acqua termale Avène fa il resto. Il prezzo del falcone da 10 ml è 16,90 €. E’ ottima e mia sorella la usa anche per i miei nipotini.

Avéne la lozione protettiva con SPF 30

Nuovo prodotto in sperimentazione è, invece, il RISTRUTTURANTE DOPO SOLE, viso e corpo, che ha una consistenza fluida e cremosa e una texture uguale alla lozione solare appena descritta. E’ la prima volta che lo acquisto, per cui vi saprò dire solo di ritorno dalle vacanze. Confido però nella sua azione idratante e nutriente nel ristrutturare la barriera cutanea. Essendo una crema doposole, dovrebbe aiutare anche a prolungare l’abbronzatura. Vediamo! Il flacone è da 200 o 400 ml. Prezzo 14,90.

Avène ristrutturante dopo sole

Sempre restando in tema di abbronzatura, molto utile è anche il prodotto numero uno della Avène, ossia l’EAU THERMALE AVENE in spray, pensata per donare sollievo e freschezza alla pelle arrossata e fragilizzata dopo lo strucco o dopo il sole (anche in caso di eritemi), la rasatura o lo sport. Il flacone è da 150 o da 300 ml. Prezzo 2,80. Basta un solo spruzzo per inumidire la pelle e renderla, una volta tornata asciutta, morbidezza e freschezza. Credo mi ci troverò bene soprattutto al mare, dopo il sole.

Avène: prodotto base Eau Thermale

Altra new entry è la CREMA COMPATTA COLORATA COUVRANCE Avène, che ho deciso di provare dopo un lungo periodo di Toleriane Teint de La Roche Posay, di cui sono molto soddisfatta. Ma io amo sperimentare! E’ una crema ad alta coprenza, che consiglio solo a chi ha una pelle sensibile e con imperfezioni importanti, anche se il grado di copertura dipende molto da come viene lavorata durante l’applicazione e dalla quantità di prodotto utilizzata. Non contiene profumo, conservanti e parabeni. La consistenza che ho scelto io è oil free, per pelli grasse come la mia o miste, e dona un effetto opaco e mi sembra, dalle prime applicazioni, avere una lunga tenuta, uniformando l’incarnato, nascondendo i difetti e proteggendo anche dai raggi UV (ha un filtro solare SPF 30). Non la trovo estremamente appiccicaticcia, visto il grado di coprenza, e noto una buona aderenza alla pelle e resistenza alla sudorazione. Non lascia assolutamente l’effetto mascherone. Esiste anche una consistenza “comfort”, fluida e cremosa, per le pelli secche. E’ disponibile in 5 colori Porcellana 01, Naturale 02, Sabbia 03, Miele 04, Sole 05. Io ho preso la 01 ma non è adatta al mio colore di pelle, pur essendo questa comunque chiara. Per cui l’ho cambiata col numero 02, permettendo l’azienda lo scambio dei prodotti di cui non si è soddisfatti per un qualsivoglia motivo nel punto vendita dove si è effettuato l’acquisto. Figo! Il prodotto mi piace, anche se forse d’estate i prodotti fluidi risultano più piacevoli da applicare e anche più leggeri. Prezzo 18,90 per un flacone da 10 mg. Devo dire che per essere un prodotto farmaceutico regge il confronto alla grande con Studio Tech della MAC, di cui ho scritto qui, e con un grande risparmio di prezzo. Anche in questo caso nella confezione è compresa spugnetta e specchietto, anche se io preferisco applicare questo prodotto con un pennello da fondotinta. La crema è molto compatta e trovo difficile lavorarla con la spugna. Il pennello, invece, è più delicato e rende l’applicazione più semplice. Per chi ha poca dimestichezza con i fondi compatti, non la consiglio perchè il prodotto va lavorato bene attraverso ripetuti movimenti circolari.
Chissà quanto resterà nel mio borsello del trucco!

Couvrance Avéne Crema coprente colorata

CLENEANCE GEL DETERGENTE SENZA SAPONE. Lo uso come detergente e struccante insieme. Inumidisco il viso, applicando un po’ di gel e massaggiando, lascio formare un po’ di schiuma. Rimuovo quindi il trucco con un dischetto e risciacquo poi abbondantemente. Dopo si potrebbe spruzzare sul viso un po’ di acqua termale per completare la detersione della pelle. E’ molto simile al gel Effaclar La Roche Posay, anche ottimo, di cui ho scritto qui. L’ha praticamente sostituito. Come quello lascia una sensazione di pulito e freschezza, avendo anche un leggero profumo molto piacevole. Dura tantissimo, credo 4 mesi abbondandti. Adatto alle pelli grasse e sensibili, i test clinici hanno dimostrato la diminuzione del 30% dell’iperseborrea. Il flacone da 200 ml costa 13,90 un pochino in meno rispetto al gel Effaclar. I due sono comunque euiparabili.

Avène Cleneance gel detergente

Altro prodotto Avène che ho utilizzato per un bel po’ di mesi lo scorso inverno è stato il COLD CREAM STICK, il balsamo labbra Avène, di cui scriverò nei prossimi post, quando farò la comparazione tra diversi balsami labbra.

Spero che la mia review vi sia stata utile e vi abbia fornito buoni spunti per i vostri prossimi acquisti. Sul sito Avène ci sono tante informazioni utili sul benessere della nostra pelle con pratici consigli su come trattarla e con quali prodotti. Dateci uno sguardo, a me è piaciuto molto e lo trovo ben fatto. Passate su Facebook, Google + o Twitter per dirmi la vostra o darmi dei suggerimenti o lasciate un commento qui sotto.

A presto bellezze!

 

Copyright Foto in Slidere PublicDomainPictures Pixabay.comSimilar Posts: