Tendenze moda autunno inverno 2015 e nuova collezione Mango

Nonostante il susseguirsi di piacevolissime giornate inaspettatamente estive qui ad Amburgo, non faccio altro che guardare le vetrine dei negozi che espongono le nuove collezioni autunnali. Stranamente, al vestitino e alle scarpe aperte, di cui solitamente non mi stanco mai e che non faccio altro che desiderare per 360 giorni all’anno, perché gli altri 5 costituiscono l’intera estate amburghese, quest’anno non vedo l’ora di indossare poncho e stivaloni. D’altronde, manco il tempo di scrivere queste tre righe che in men che non si dica quasi mi ritrovo ad andare per castagne, il tempo tanto ci sta tutto. Ritornando ad argomenti piu cool e senz’altro piu felici della nuvola fantozziana amburghese, sarà che la moda del prossimo autunno è davvero strepitosa, sarà stato un momento di distrazione ma non ho potuto fare a meno di prendere qualcosina e di stilare una prima bozza di wishlist autunnale. E’ da Mango che ho capitolato, come spesso accade. Avrei preso un enorme sacco e ci avrei gettato dentro alla svelta tutta la merce esposta, come il più avido dei banditi che, furtivo, sotto l’incalzarsi delle sirene della polizia, svuota una cassaforte piena di gioielli.

New Mango Collection

 

New Mango Collection

 

La gonna midi

L’attenzione è caduta subito sulle gonne a tubino, che ritornano, sempre attualissime, nel nostro armadio direttamente da quello delle nostre mamme. Mango propone diversissimi modelli piu o meno sul ginocchio, piu o meno elasticizzati, piu o meno eleganti, con zip e spacco laterale o posteriore. A me sono piaciute quelle in tessuto melangiato che possono divenire eleganti, con francesine o stringate all’inglese, e sportivissime con le Stan Smith. La gonna matita (prima foto in alto) ha una vestibilità eccellente a prova dei più in carne dei fondoschiena mediterranei.

La gonna mini

Oltre alle midi, anche le mini avranno uno spazio considerevole nel nostro armadio. Da quelle in pelle a quelle in tessuto con stampe etniche, fantasie animalier, fiori, colori accesi o disegni astratti, come quelli della blusa in bianco e nero nella seconda foto, le minigonne si prestano bene al college style, abbinandosi alle camicie, altro must have della stagione, ai maglioncini a collo alto, alle maglie a coste o ai pullover con decorazioni traforate. Uno dei miei modelli preferiti è quello avvitato pied de poule, altro caposaldo, insieme al tartan in red, delle tendenze della stagione fredda.

Le bluse morbide

Le gonne in nappa, dalla calde nuance marroni e arricchite da folte frange, sono essenziali per ricreare lo stile boho squaw di chiara ispirazione indiano americana. Piume, pellicce e qualche treccia per trasformarsi in piccole winnie too. A completare un outfit di questo tipo bluse in tessuto fluido, con i bordi traforati, le maniche lunghe e dai polsini elasticizzati delle tonalità del bianco sporco o bianco panna come quella nella prima foto, anche se sono perfette anche per look più romantici.

La pelle nera

Già presenti nelle passate collezioni, anche quest’inverno ci renderanno belle e dannate i leggins in pelle nera, un abbinamento vincente, questo di materiale e colore, che caratterizzerà capi diversissimi come gonne, shorts, cappotti, abitini. Si fa largo, però, anche la pelle in color cammello e blu.

Stile optical

Anche le applicazioni e gli inserti cedono al ritorno della pelle. La giacca in tessuto jaquard e stile minimal nella seconda foto ha, infatti, il collo a cascata e il bordo dei taschini in semilpelle. L’intreccio geometrico di bianco e nero a creare linee e quadri, e i contrasti cromatici sono tipici dello stile optical, altra tendenza del prossimo autunno-inverno.

Jeans skinny

Nonostante i tentativi di reintrodurre il jeans a sigaretta e addirittura quello a zampa, il jeans skinny resiste al tempo che passa. A vita bassa quello delle scorse stagioni, a vita alta quello delle attuali vetrine e passerelle, regna indiscusso sotto i maxi pull e le giacche oversize, soprattutto nel suo lavaggio celeste chiaro, come il modello Olivia che vi presento in basso a cinque tasche.

E voi avete già comprato qualcosina? Qual’è il vostro stile o capo preferito?Similar Posts: