Involtini di pollo con feta e speck

Oggi vi posto una ricetta buona buona buona: involtini di pollo con feta e speck. Uno sfizioso secondo con un cuore di incredibile sapore. La preparazione degli involtini non è semplicissima, perché le fettine di pollo, a differenza di quelle di manzo utilizzate ad esempio per le “braciole napoletane”, sono più irregolari, per cui farcirle e avvolgerle può risultare un’impresa, ma, tranquilli, in nostro aiuto corrono le fettine di speck! Tempo previsto per la preparazione 1 oretta.

Ingredienti per 2 persone

2 Petti di pollo
150 gr. c.ca Formaggio Feta
6-8 fette di Speck
40 gr Uvetta passa
40 gr Pinoli
1 tuorlo Uova
Timo
Olio extravergine d’oliva
Sale e Pepe q.b.
Spago alimentare

Preparazione degli involtini di pollo

Tostare i pinoli in una padella antiaderente e mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida. Tagliare a libretto i petti di pollo, ricavandone fettine di medio spessore, battendole infine con un batticarne. Unire a questo punto i pinoli all’uvetta, al tuorlo d’uovo e al timo. Aggiungere al composto sale e pepe. Tagliare, quindi, la feta a cubetti medio-piccoli, anche a seconda della grandezza delle fettine di pollo ricavate, e tenerli da parte.
Posizionare il composto al centro delle fettine di pollo, aggiungendovi 1-2 cubetti di feta, e arrotolarle, assicurandovi che la farcitura non fuoriesca dai lati. Avvolgere, quindi, ciascun involtino di pollo in 2-3 fettine di speck, chiudendo il tutto con dello spago da cucina (quello in foto non è da cucina, ma me lo son fatto bastare, perché non ho trovato altro!).
Rosolare gli involtini per 8 minuti a fuoco medio in una padella con un cucchiaio di olio extravergine (non salate!). Terminare la cottura in forno a 180° per altri 8 minuti. Gli involtini vanno disposti in una teglia rivestita di carta da forno su cui avremo spolverato del timo come base per i nostri involtini. Appena cotti gli involtini, allontaniamo lo spago, servendoli su un letto di insalata.

Involtini di pollo - una ricetta semplice e saporita
Sono sicura vi leccherete di baffi!
Buon appetito!Similar Posts: