Pasta alla siciliana light

Uno dei primi che preferisco è la pasta alla siciliana, un piatto che mamma prepara spesso d’estate. L’odore della melanzana che frigge, mi riporta alla mente dolci ricordi adolescenziali. La pasta alla siciliana si compone di tre ingredienti fondamentali: melanzane fritte a cubetti, pomodorini freschi e provola. Qualche giorno fa, ho voluto rivisitare questa ricetta in chiave light. Ne è venuta fuori una simpatica pasta all’insalata, fresca e leggera proprio per questi giorni di calura estiva.
Pasta alla siciliana light
Gli ingredienti della pasta alla siciliana light restano gli stessi della versione classica, cucinati però in maniera diversa. Le dosi per 300 grammi di pasta sono:

  • 2 Melanzane
  • 15- 20 pomodori secchi
  • 150 grammi di provola affumicata
  • Origano
  • Basilico fresco
  • Sale

Iniziate col tagliare le melanzane a fettine né troppo spesse né troppo sottili e disponetele sulla griglia già calda. Fatele abbrustolire leggermente da un lato e dall’altro. Mettetele quindi in un piatto a raffreddare. Nel frattempo che grigliate le melanzane, mettete in ammollo per 15 minuti i pomodori secchi in un recipiente di acqua calda. Devo ammorbidirsi e rilasciare il sale in eccesso. Passato il quarto d’ora scolate l’acqua e strizzate i pomodorini, quindi, stendeteli e tagliateli a cubetti. Grigliate tutte le melanzane, tagliate le fette a listarelle. Insieme con i pomodori e la provola affumicata tagliata a cubetti fatele saltare in una padella con un filo di olio a crudo. Giusto il tempo che la provola si scioglie. Qualche minuto e spegnete. Riempite una pentola d’acqua e portate ad ebollizione. Calate la pasta e scolatela quando al dente. Unite la pasta ai pomodori, alle melanzane e provola, facendola saltare giusto un paio di minuti in padella con un pò di origano e qualche fogliolina di basilico freco. Lasciate intiepidire il tutto in un’insalatiera. Da servire freddo o tiepido. Il piatto è davvero più leggero rispetto alla versione classica, oltre che gustosissimo.
pasta alla siciliana in versione light - presentazione piatto
Se volete potete utilizzare la pasta integrale, per dare alla ricetta un tocco di leggerezza in più. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.
Buon appetito a tutti.

Similar Posts: