Hamburg Kulinarisch – Pluto nella Milchstrasse

Serata gastronomica da Pluto nella Milchstrasse di AmburgoDall’8 Febbraio al 30 Marzo la nona edizione di Hamburg Kulinarisch (Amburgo culinaria www.hamburg-kulinarisch.de), la golosa iniziativa organizzata con il patrocinio dell’ente per il turismo di Amburgo (www.hamburg-tourismus.de) e alla quale quest’anno prendono parte ben 59 ristoranti. Nomi noti e prestigiosi, garanzia di qualità come il “Doc Chengs”, il ristorante del “Fairmont Hotel Vier Jahreszeiten”, la perla dell’accoglienza amburghese a cinque stelle e nelle cui stanze ha pernottato la Sofia nazionale, al “Carrasco” con la sua tipica cucina sudamericana, incontro perfetto di Uruguai e Cile.

L’offerta culinaria
Tutti i ristoranti della lista propongono ai propri ospiti un Menu fisso composto da un minimo di 3 a un massimo di 6 portate, offrendo in aggiunta anche un’interessante carta dei vini. Il tutto a un prezzo speciale, da un minimo di 25,00 (di Bistro e Bar Jerusalem nella Hartungsstrasse 9) a un massimo di 69,00 € a persona dell’”Atlantic”, il ristorante dello storico “Hotel Atlantic Kempinski” direttamente sulle rive dell’Alster. Menu studiati proprio per l’iniziativa, con portate di pesce e carne o vegetariani derivanti dalle tradizioni gastronomiche di diversi paesi e dalla mise en plat creativa e originale. 59 ristoranti per soddisfare tutti i palati e con i più diversi panorami e ambientazioni, da quelli fuori città come il “Der Seehof” nel parco naturale di Launeburg, al “Das Dorf” nella Lange Reihe, nel cuore dell’alternativa Amburgo Gay, da quelli con vista sull’Elba come il “Lutter&Wagner” a quelli di tendenza come l’”Au-Quai”.

Pluto nella Milchstraße
Pluto - Hamburg: allestimento per la festa degli innamoratiIo ho provato il “Pluto” (www.pluto-hh), un cafè- ristorante, consigliato anche dal magazine tedesco “Food and Travel”, in una delle mie strade preferite a pochi passi da casa mia: la Milchstrasse. Ci sono andata spesso per un bicchiere di vino con gli amici. Ma per lo scorso San Valentino ci ho portato mio marito a cena. In quell’occasione non ho provato il Menu Hamburg Kulinarisch, ma quello invece proposto per la serata degli innamorati: Filetto di lucioperca su letto di rucola condita con chicchi di melograno e salsa vinaigrette, crema di funghi e tartufo accompagnata con pane fatto in casa di patate e porri, filetto alla griglia di ippoglosso (halibut) con risotto alla salvia e parmigiano o in alternativa filetto di maiale impanato con cuore di verdure mediterranee. Per chiudere come dessert gelato di cioccolato, sorbetto di ricotta e ananas e macarons ai pistacchi ripieni di crema al limone. Prezzo a persona 36,00 €. Con vino e acqua poco di più. Tutto buonissimo. Il secondo di pesce molto di più di quello di carne. Alla fine ero pienissima! 10 e lode all’ambiente e Dessert di cioccolato crema di ricotta e macaronsall’atmosfera creata. La piccola sala del ristorante è molto accogliente e fine anche grazie al modernissimo camino, pezzo forte dell’arredamento e ai mega palloni a forma di cuore che quella sera abbellivano l’ambiente a lume di candela. Clientela adulta. Efficiente e veloce anche il sistema di prenotazione, ovviamente online. Ma si può anche telefonare alla vecchia maniera. L’importante è che ci si ricorda di farlo, altrimenti si corre il rischio di digiunare. E fuori c’è la carinissima Milchstrasse, la via del latte, con le sue piccole viuzze, le piccole case antiche e grosse ville bianche, gallerie d’arte ed eleganti boutique, cortili interni, cafè e ristoranti stellati, tutti a pochi passi dall’Alster con i suoi alberi, le barche a vela Secondo: filetto di ippoglosso e risoe le papere. Sembra una di quelle vie dei piccoli paesini di mare che qui tanto mi mancano. Io la adoro. Ci passo ogni sera dopo il lavoro e ogni sera mi piace un po’ di più.

La mia visita ai ristornati che aderiscono all’iniziativa continua. Non so quale sarà il prossimo. Sicuramente ne posterò qui la recensione, quindi restate nei paraggi, anche perché due iniziative simili presto seguiranno: la “Hamburger Schlemmer-Sommer” dal 15 Giungo al 31 Agosto e la “Hamburg ganz weihnachtlich” dall’11 Novembre al 23 Dicembre.Non mi resta che augurare Guten Appetit a voi tutti!

Antipasto di pesce e rucolaCrema di funghi e tartufoSecondi dicarne:filetto di maialeSimilar Posts: